info@colazioneawallstreet.com
My cart Shopping Cart 0
Side Menu

Ogni mese un libro in ambito investimenti, crescita personale, storie imprenditoriali e biografie, scelto da noi e recensito qui.

Per questo mese, un libro che che costituisce una vera e propria guida per l’investimento azionario…

ONE UP ON WALL STREET (di Peter Lynch)

Come valutare un titolo azionario? Le azioni non sono tutte uguali, nel mio portafoglio infatti esistono ben 6 tipologie di azioni, ma soprattutto, OGNUNA DI QUESTE DEVE AVERE UNA SUA FUNZIONE SPECIFICA!

Inoltre sono presenti aneddoti, esperienze, operazioni e tanto divertimento in quello che oggi rappresenta uno dei più grandi investitori della storia.

DIFFICOLTA’ (da 1 a 10): 9 (è un libro adatto a chi possiede già una buona base, poichè si focalizza esclusivamente sul mercato azionario e richiede quindi una preparazione iniziale che permetta di non gasarsi subito e partire comprando azioni a caso, ma sapendo bene quali sono i rischi sottostanti, inoltre è scritto in inglese)

CONTENUTI (da 1 a 10): 10 (una guida per investire sul mercato azionario, replicabile tranquillamente anche in altri Paesi tra cui il nostro a livello di metodologia)

CONCRETEZZA (da 1 a 10): 8 (tanti esempi concreti, tuttavia nelle analisi fondamentali potrebbe approfondire di più così come in quella tecnica, probabilmente Peter Lynch voleva scrivere un libro che arrivasse davvero a tutti)

LUNGHEZZA (da 1 a 10): 4 (sono 300 pagine, in inglese. Il consiglio è segnarsi le cose principali da ripassare con una seconda lettura più mirata) 

VOTO COMPLESSIVO: 8

 UNA GUIDA COMPLETA DEL MERCATO AZIONARIO, CON UNA VISIONE ED UN APPROCCIO AGLI INVESTIMENTI NON COMUNE, CHE INTEGRA ED AIUTA A CREARSI UNA FORMAZIONE COMPLETA SE UNITA CON ALTRI METODI (AD ESEMPIO BUFFETT)

 

AUTORE: PETER LYNCH

Poche chiacchiere, tanta azione. Gestore di uno dei fondi più performanti di sempre, il Magellan Fund di Fidelity, che dal 1977 al 1990 è stato il fondo migliore del mondo. Peter Lynch è stato un uomo di azione e non di parole, con i risultati dalla sua. 

Il libro è diviso in 3 parti:

  1. la preparazione all’investimento
  2. la selezione dei titoli vincenti
  3. investimento nel lungo termine

Potete acquistarlo CLICCANDO QUI!

 

Perciò buona lettura e ci rivediamo il mese prossimo!