ACQUISTO OBBLIGAZIONI: 3 INDICATORI DA CALCOLARE OLTRE ALLA LEVA FINANZIARIA

Riprendiamo il discorso iniziato ieri, relativamente ai parametri da osservare quando dobbiamo valutare l’acquisto di obbligazioni di una determinata società. In particolare lo sappiamo, ci sono i soliti parametri che ti dicono tutti (quelli che sono abituati ad analisi superficiali) come ad esempio il rating (abbiamo visto nel 2008 quanto sia stato utile) la duration, il cambio ecc.. Questi indubbiamente sono parametri da considerare, ma fermarsi a questo primo livello di valutazione sarebbe assolutamente da principianti. Quindi visto che i #Wallstreeters sono invece molto più preparati, riprendiamo alcuni aspetti (niente di complicato fidati) per valutare davvero la qualità di un’azienda in ottica di acquisto delle sue obbligazioni (del suo debito). Nel primo video abbiamo parlato di LEVA FINANZIARIA (guardalo se non lo hai fatto, dura poco ma è la base per iniziare). Adesso vediamo quali sono gli altri 3 parametri di bilancio per fare una valutazione corretta.
  1. DEBITO NETTO/CASH FLOW (NB/CF) 
  2. DEBITO NETTO/EBITDA 
  3. GEARING 
Dunque, ecco 3 indicatori molto importanti (oltre alla leva finanziaria, che adesso conosci perchè hai visto il video) che serve calcolare per valutare la convenienza di un determinato titolo obbligazionario (i dati utili li trovi, per quanto riguarda l’azienda che stai analizzando, su siti come MSN MONEY o YAHOO FINANZA, semplicemente andando a vedere i “dati finanziari” della società). Andiamoli a vedere in dettaglio…

DEBITO NETTO/CASH FLOW: PIU’ BASSO E’ MEGLIO E’!

Bene, visto che questo indicatore mette in relazione il debito dell’azienda (numeratore) con i suoi flussi di cassa (a denominatore, che devono comunque essere positivi), intuitivamente possiamo già capire dalla formula matematica che più basso è meglio sarà (perchè il denominatore sarà maggiore del numeratore). Vediamo adesso di calcolare però sia il debito netto che il cash flow…
  • Debito netto = Posizione finanziaria netta
  • Posizione Finanziaria netta = debiti (finanziari) – crediti (finanziari) – liquidità
  • Cash Flow = Utile di esercizio + ammortamenti – Capitale Circolante netto (CCN)
Trovate questi dati nello stato patrimoniale (attivo e passivo ovviamente) e il CCN nel video visto sopra sulla leva finanziaria

DEBITO NETTO/EBITDA: PIU’ BASSO E’ MEGLIO E’!

Stesso discorso visto sopra, in base alla formula se l’indice risulta elevato la società rischia di avere troppo debito, con probabilità maggiori di non pagare i creditori (tra cui eventualmente voi). Qui il calcolo è semplice, perchè sul debito netto la formula è la stessa vista sopra, mentre l’ebitda (o Margine operativo Lordo, MOL) lo trovate direttamente nel conto economico della società (comunque sono i ricavi della gestione “caratteristica” meno i costi della gestione “caratteristica”).

GEARING = DEBITO NETTO/PATRIMONIO NETTO: PIU’ BASSO E’ MEGLIO E’

Quanto dipende l’azienda da debito esterno in proporzione al suo patrimonio? Vale il solito concetto di numeratore e denominatore, basso è meglio (basta che non sia negativo però). Debito netto vedi sopra (posizione finanziaria netta) PATRIMONIO NETTO = CAPITALE SOCIALE + RISERVE + UTILI Lo trovate nella parte destra dello stato patrimoniale Bene, anche oggi vi abbiamo dato informazioni di grandissimo valore, adesso sta a voi diventare ogni giorno che passa degli investitori migliori, noi comunque ci siamo sempre per qualsiasi dubbio o informazione e mi raccomando,

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI E RICORDATEVI CHE IL GIORNO 11 OTTOBRE SAREMO A MILANO PER LA PRIMA BUSINESS BREAKFAST ITALIANA, CON GRANDI AZIENDE E PROFESSIONISTI PER PARLARE DI INVESTIMENTI, ECCO IL LINK PER ISCRIVERSI, I POSTI SONO LIMITATI!