#10 Axieme, la sharing economy applicata all’acquisto di una polizza assicurativa

Cos’è Axieme?

Axieme è un modello davvero unico nel suo genere in ambito nazionale! Startup fintech, Axieme è una piattaforma digitale che permette di soddisfare i bisogni di persone con la stessa esigenza di protezione da un rischio, creando un gruppo e ottenendo dei vantaggi in termini economici.

Facciamo un esempio. Siamo un gruppo di amici che si diverte andando a giocare a calcetto il mercoledì sera. Capita che qualcuno si faccia male durante la partita, sarebbe ottimo avere un’assicurazione che copra gli infortuni, assicurando tutti i componenti della squadra di calcetto come un unico gruppo avendo la possibilità di poter risparmiare. Ecco cos’è Axieme.

La mission di Axieme è quella di diventare il broker di una nuova generazione.

Come funziona Axieme?

Il funzionamento è molto semplice. L’utente di Axieme ha la possibilità di scegliere la polizza di suo interesse e richiedere un preventivo gratuito. Dopo l’acquisto, l’utente potrà decidere se unirsi ad una “cerchia” (gruppo) già esistente, oppure creare una nuova cerchia. Al termine del periodo di copertura, l’algoritmo di Axieme calcolerà il rimborso che spetta agli utenti in base al numero di sinistri avuti all’interno dello stesso gruppo. Il rimborso dipende da due fattori principali: 1) Il numero di sinistri 2) Il numero di componenti della “cerchia”.

Il primo è ovvio: minori saranno i sinistri, maggiore sarà il rimborso. Il secondo invece: Il secondo significa che più persone entrano nella cerchia, più un eventuale sinistro accaduto può essere “distribuito” su più teste, e quindi ha un impatto minore.

Axieme è un nuovo canale distributivo digitale che ha ottenuto maggiore successo soprattutto per i millenial.

Le parole chiavi ovviamente sono: sharing economy, digitale e risparmio. Il team è formato da Edoardo Monaco (CEO), e da Luca Pomo, Matteo Gallo, Marco Pollara. Ha sede a Torino.